Motoviaggiatore e umano di una gioiosa bassotta che ti sta rivoluzionando la vita; un periodo in cui senti il bisogno di macinare chilometri in sella alla tua due ruote per sentire il vento in faccia, far perdere i brutti pensieri e lasciare agli occhi solo la gioia di panorami mozzafiato che ti restituiscano un po’ di quella meraviglia che gli esseri viventi – tranne il tuo piccolo cucciolo – non riescono a darti più. E’ così che inizia la storia del 47enne formiano Cosimo Pintore e della bassotta Zita, la sua “fidanzata”, dal significato del nome in dialetto siciliano.

Una storia che inzia, quindi, molto prima del libro che da qualche mese la racconta dal titolo #zitaontheroad – Storie di viaggi a sei zampe e due ruote scritto e pubblicato dal suo stesso protagonista.

“I miei viaggi con Zita – spiega l’autore – sono diventati subito desiderio di non dimenticare, appunti per correggere il tiro, aneddoti da condividere. Una sorta di diario di bordo fatto di immagini e parole che, diversamente dalla sua proverbiale segretezza, ho deciso di condividere, avventura dopo avventura attraverso l’Italia e l’Europa, per far emergere la verità più tangibile: la compagnia del mio splendido bassotto-viaggiatore non è affato un limite, anzi è un valore aggiunto”.

Tra le pagine del libro si scopre che per Cosimo portare Zita con sé significa non solo gli permette di non rinunciare alla sua passione, ma di

“ZitaOnTheRoad – Storie di viaggi a sei zampe e due ruote” di Cosimo Pintore

arricchirla di una “zavorrina” unica. Zita viaggia in moto con lui e lo fa in tutta sicurezza grazie al suo trasportino montato sul serbatoio, protetta dai suoi occhiali anti-vento e tutti i comfort di viaggio.

Il suo umano le ha prima insegnato ad andare in scooter, a percorrere brevi tratti; solo successivamente si sono allungate le distanze e dal motorino sono passati alla moto. Così è arrivato il primo viaggio in centro Italia: tra montagne, laghi, natura e camping che permettono a Zita di stare a suo agio nella natura; poi arriverà il secondo nel nord Italia e, con l’estate 2019, il primo viaggio all’estero nei Balcani.

Tra parole, date e foto il testo regala tutte le emozioni di questi viaggi, restituendo la bellezza dei luoghi, indicazioni utili per i motoviaggiatori e le emozioni di amicizie e rapporti – a quattro zampe e umani – nati tra le mille avvenutre.

Per il 2020 i progetti di Cosimo erano già piuttosto chiari. I suoi diari sui social network raccontano dei millemila programmi, obiettivi e nuove mete per cui pianificare viaggi, mentre le foto di Zita e la narrazione delle sue avventure, nei post, sempre più seguiti, raccontano del messaggio molto importante che il suo umano vuole lanciare – il mio cane viaggia con me (ovviamente non sempre e non solo in moto!) contro l’annoso fenomento dell’abbandono dei cani ( la mission a cui verrà devoluto – secondo quanto riportato anche sul libro – il ricavato dalla vendita dello stesso!).

La pandemia, il lockdown, hanno “sospeso” la gran parte dei progetti loro, come di tutti: la loro ospitata al “Motodays” di Roma salta, così come gite e avventure già pianificate.

Antonia De Francesco con “Zita On The Road – Storie di viaggia a sei zampe e due ruote”

Loro sono sempre insieme, però, e Zita riesce a trovare il lato positivo nella possibilità di trascorrere ancora più tempo col suo “papà”; così l’autore comprende che è il momento di ottimizzare risorse, tempo ed energie, pertanto prende in mano il progetto e gli dà la forma di questo libro.

Sceglie cosa e come raccontare delle sue esperienze in moto con Zita; seleziona le foto con cui vuole arricchire quelle pagine. Spiega in premessa ed in prefazione che il loro non è un rapporto fanatico o morboso: il loro è “solo”un rapporto speciale che ha sondato gli effetti di un altro/nuovo equilibrio possibile.

Così questo libro ha visto la luce e l’autore ha già annunciato il seguito per raccontare l’unica avventura che lui e la sua Zita sono riusciti a strappare al 2020: una vacanza estiva in solitaria in Spagna con moto e tenda e zone inesplorate di cui godere.

Tra consigli tecnci di viaggio per quanto riguarda il trasporto e suggerimenti sul livello di dog-friendly che di volta in volta riscontra, Cosimo Pintore vuole essere una “mappa”, oltre che un’ “ispirazione”, per chi intende viaggiare con il proprio amico a quattro zampe.

Antonia De Francesco per MIfacciodiCultura